► CADASTRO

Cadastre-se e receba as últimas do basquete por e-mail.

BASQUETE - Internacional

CLAMOROSO DALL'ITALIA: MARCUS VINICIUS FIRMA PER PESARO

14/11/2002 09:32 h

         

Il suo nome appare già da tempo negli appunti di molti scouts, anche di livello NBA. Chi lo ha apprezzato a Isla Margherita (Venezuela) in occasione della Copa America SUB-18 dello scorso luglio, è rimasto affascinato dalle sue movenze ed impressionato per il potenziale di crescita tecnica ancora da sviluppare.
Non è quindi un caso che un importante club europeo abbia deciso di investire su MARCUS VINICIUS VIEIRA DE SOUZA (1984, 204cm, ala) ritenuto uno dei più interessanti prospetti di prossima rivelazione.
Dopo un peregrinare tra Spagna e Italia nei mesi di settembre e ottobre, Marcus Vinicius ha trovato un accordo triennale con la Scavolini Pesaro, la squadra che più di altre ha proposto un interessante progetto tecnico; non sono state rese note le cifre ufficiali del contratto (che pare però molto vantaggioso per un giovane) ma è certa sia la scadenza al 2005 che un'opzione fino al 2008.
Marcus Vinicius, in possesso del solo passaporto brasiliano, difficilmente sarà utilizzato nella Serie A italiana durante questo campionato e, a differenza di quanto avviene al Barcelona per Anderson Varejao, non giocherà a livello internazionale in quanto la Scavolini Pesaro non si è iscritta ad alcuna competizione europea.
Si prospetta quindi un anno di apprendistato, comunque gestito da una ottima scuola tecnica come quella pesarese, che nel tempo ha sfornato talenti di assoluto livello. Coach Crespi, ha avallato con entusiasmo la firma di Marcus Vinicius, dopo quasi un mese di tryout e ne è già felice per i primi miglioramenti.

Marcus Vinicius (originario di Santa Caterina) ha debuttato con la maglia del Corinthians Sao Paulo, con la quale nel 2001 è stato premiato dalla Federazione Paulista come MVP del Campionato Cadetti. Nel gennaio 2002 si è trasferito al Bauru dove ha disputato il campionato Paulista Junior (con 13.7 punti di media) ed ha anche disputato 9 gare nella CNBM 2002 con la squadra che poi ha vinto il titolo nazionale. Le sue statistiche in 9 partite sono: 43 minuti, 5/8 da 2, 1/1 da 3, 5/8 ai tiri liberi, 7 rimbalzi, 3 assist e 5 recuperi.
In giugno è stato convocato per la Seleçao SUB18 della quale è stato ala titolare nella Copa America di categoria. Nel torneo, in cui il Brasile ha concluso solo al sesto posto, nelle sue 5 partite Marcus Vinicius ha segnato 59 punti (11.8 di media) con 5/15 da 2, 7/28 da 3, 8/11 ai liberi, 14 rimbalzi e 26 recuperi.

Che l'Italia sia per lui una tappa verso livelli ancora più alti.


nella foto: Marcus Vinicius in azione contro il Mexico

Alessandro de Mori
demori@databasket.com
Databasket Italia

Publicidade