► CADASTRO

Cadastre-se e receba as últimas do basquete por e-mail.

BASQUETE - Internacional

Marcus Vinicius da Pesaro al Vasco: sarà un arrivederci?

25/02/2003 22:01 h

         

Domenica 23 gennaio contro il Pinheiros, il Vasco da Gama schiera per 1 minuto e 19 secondi il nuovo arrivato 'Marquinhos' che altri non è che Marcus Vinicius de Souza Vieira, la talentuosa ala ex-Bauru e membro della lista dei 29 convocati da Lula Ferreira per la Nazionale in vista delle qualificazioni per Atene 2004.
Ma dove avevamo visto il nome di Marcus Vinicius l'ultima volta? Nella formazione del Bauru vincitore del titolo CNBM 2002, oppure nel quintetto base della formazione Sub20 ai campionati panamericani 2002 di Isla Margherita, o forse in qualche nota degli scout della NBA che già hanno valutato il suo potenziale?
No, le sue ultime apparizioni sono state in Italia, più precisamente alla corte della Scavolini Pesaro che, anche con un buon battage pubblicitario, lo ha vincolato con un contratto quadriennale. E l'ammontare sotto il quale Marquinhos ha apposto la sua firma è particolarmente interessante, soprattutto perchè offerto ad un ragazzo di 18 anni che a causa delle norme della Legabasket Italiana, non può essere schierato in Serie A.
Nel suo peregrinare tra Spagna e Italia durante i mesi autunnali, Marcus Vinicius ha confermato tutte le ottime credenziali raccolte dagli scout, mostrando sia talento che margini di miglioramento, elementi che hanno convinto Pesaro ad effettuare un simile investimento.
All'inizio della collaborazione con lo staff di coach Crespi, tutto pareva andare per il meglio. Certo, non è facile per nessun ragazzo, specie straniero, calarsi in una realtà fatta di allenamenti e amichevoli senza poter disputare partite ufficiali. Anderson Varejao sta vivendo da due anni una simile esperienza, ma al limite in Euroleague ha spazio per mettersi in mostra.
E così, prima di Natale, in Marcus Vinicius scatta la 'saudade'. Pareva già intenzionato a non tornare dopo le vacanze invernali, ma era stato convinto a ripensarci.
La seconda volta però non ha resistito. Il giocatore ha manifestato al Vasco da Gama di coach Helio Rubens, che ha contattato la Scavolini Pesaro e si è accordata per il prestito fino alla fine della stagione.
Ora, grazie alla pausa della CNBM per il Carnevale, Marcus Vinicius avrà il tempo di integrarsi al meglio nella nuova squadra è diventarne un elemento importante la cui crescita può essere tenuta sotto controllo diretto dello staff della Seleçao.
E' innegabile però che il sogno è incrinato, ed è troppo facile affermare in casa Scavolini che "E' un bene per entrambi; non potevamo 'bruciarlo' così, tornerà per debuttare in Serie A l'anno prossimo".
La sfortuna di Marcus Vinicius è anche stata quella di non aver trovato a Pesaro una situazione societaria particolarmente tranquilla; la stagione finora è stata avara di soddisfazioni ma con tante vicissitudini nella formazione, con l'abbandono di McGhee e Richardson, la rinuncia a Diamantopoulos e Del Negro e la firma in extremis di Gatling.
Siamo proprio sicuri che Marcus Vinicius abbia voglia di tornare in riva all'Adriatico?

Alessandro de Mori
demori@databasket.com
Databasket Italia

Publicidade